Colormap
Dunque alcuni di voi hanno chiesto chiarimenti per quanto riguarda la colomap, o mappa dei colori, sull’esercizio relativo all’insieme julia. Per prima cosa eseguite uno dei due script che trovate in questa pagina e ottenete la figura dell’insieme julia, per esempio: >> julia
e cliccate su insert color bar. Potete anche andare su Edit nel menu della figura e cliccare su Colormap… e vi appare l’editor della mappa dei colori come segue:
Dall’help di Matlab (>> doc colormap), si evince che:
A colormap is an m-by-3 matrix of real numbers between 0.0 and 1.0. Each row is an RGB vector that defines one color. The kth row of the colormap defines the kth color, where map(k,:) = [r(k) g(k) b(k)]) specifies the intensity of red, green, and blue.
Dunque, se notate la matrice è fatta da 64 righe ognuna delle quali è un vettore di tre elementi che rappresenta quanto rosso, quanto verde e quanto blu (RGB) usare per definire il colore della riga i-esima.
Come potete osservare il grafico della figura usa una scala che va da 0 a 500 su entrambi gli assi, infatti la matrice B che viene creata ha una dimensione di 500×500 e, se provata a “guardarci dentro” vedrete valori da 0 a 14. Se eseguite il comando >> find(B>14) non otterrete alcun elemento, ossia non esistono celle della matrice il cui valore è più grande di 14. Ora notate la corrispondenza tra i valori della mappa dei colori e i valori presenti nella matrice.
Vi posto una nuova versione del file julia.m che stampa i primi dieci elementi della matrice che hanno valore 14. Dovreste individuare a spanne dove si trovano e verificare che in quella zona il colore è rosso scuro. Se volete potete usare le funzioni hold on e poi plot per visualizzare sulla figura i punti trovati.